Cittadinanza e costituzione

ShareThis
Immagine: 
Dati generali
Prezzo: 
€ 7.50
Prezzo (versione elettronica): 
€4.50
Formato: 
cm 17x24
ISBN code: 
ISBN 978-88-89999

Il Questionario su Cittadinanza e Costituzione offre un’agile guida allo studio della Costituzione italiana. Il testo nasce, in primo luogo, in seguito alle recenti iniziative ministeriali che hanno più volte ribadito l’esigenza improrogabile di diffondere nei giovani, in maniera capillare, i principi della Carta Costituzionale, nell’intento di porre le basi per la creazione di una reale coscienza civile e democratica.

Più in generale, il Questionario su Cittadinanza e Costituzione si propone come strumento adatto a ribadire lo strettissimo rapporto tra una lettura partecipata della Costituzione e una cittadinanza attiva e consapevole (in merito alla cultura della legalità, della partecipazione, del rispetto delle leggi democratiche ecc.).

Il taglio particolare del testo proposto si adatta alla psicologia del lettore contemporaneo: la presentazione degli articoli è corredata da una serie di domande strategiche e da puntuali risposte ai quesiti presentati, articolati in precisi materiali argomentativi, che rappresentano anche un punto di partenza significativo per ulteriori verifiche e approfondimenti.

La Costituzione in forma di questionario diventa in tal modo un affascinante percorso che, evitando i ritmi e le modalità della vecchia impostazione, affronta i problemi più rilevanti della storia passata (da cui la Costituzione nasce) e della storia contemporanea.
Particolarmente funzionali risultano, inoltre, sia le mappe concettuali, che riassumono graficamente le varie problematiche, sia gli esercizi, che propongono verifiche sugli argomenti affrontati e su temi di educazione alla cittadinanza e alla legalità (come il bullismo, il cyber bullismo ecc.). Da rilevare, infine, l’uso di un linguaggio che, senza rinunciare alla precisione terminologica, tende ad attirare fortemente l’attenzione e la partecipazione del lettore.

Download gratuiti