Novelle del Decameron

ShareThis
Immagine: 
Dati generali
A cura di: 
Maria Donata Moschitta, Marco Moschitta
Prezzo: 
€ 9.90
Prezzo (versione elettronica): 
€4.50
Pagine: 
176
Formato: 
cm 17x24
ISBN code: 
ISBN 978-88-89999

Il Decameron di Giovanni Boccaccio, composto da cento novelle, racconta le storie d’amore, le avventure grottesche, le azioni cavalleresche, gli affari, le astuzie, gli ideali, insomma i vizi e le virtù della multiforme società del Trecento. Delle Cento Novelle ne sono state scelte dodici precedute dall’introduzione alla prima giornata che descrive gli effetti della peste a Firenze. In esse sono presentati i principali temi dell’opera, in un italiano corrente per rendere accessibile agli allievi uno dei capolavori della letteratura italiana.

Le novelle antologizzate sono tratte da tutte e dieci le giornate durante le quali, nella finzione narrativa, si svolge la vicenda scelta: questo allo scopo di conservare, pur nella riduzione antologica e nell’uso di un linguaggio corrente, una visione della struttura dell’opera e del suo significato.

Il volume è arricchito da un accurato supporto didattico: ogni novella infatti viene analizzata per mezzo di schede, che ne approfondiscono i temi, i significati, le tecniche narrative, la struttura, i personaggi, visualizzando con grafici e disegni i concetti espressi in modo da rendere l’analisi più facilmente assimilabile dai ragazzi.

Inoltre per ogni novella una serie di esercizi ha lo scopo di verificare la comprensione dei contenuti, della struttura e dei significati del testo.

Il volume è anche caratterizzato da schede che ricostruiscono non solo la vita, le opere e la poetica del Boccaccio, ma anche la struttura del Decameron, i contenuti di ogni novella, i temi, i personaggi, il significato generale dell’opera.

Download gratuiti
Scarica: