Parnaso – Storie di miti e leggende greche e romane

ShareThis
Immagine: 
Dati generali
Prezzo: 
€ 9.90
Prezzo (versione elettronica): 
€4.50
Pagine: 
160
Formato: 
cm 17x24
ISBN code: 
978-88-89999-45-5

Parnaso è il nome che gli antichi dettero al massiccio montuoso che si innalza a nord del Golfo di Corinto con due cime elevate fino a circa 2400 m. È lì che nella mitologia greca fu posta la sede di Apollo e delle Muse con il celebre tempio di Delfi che sorgeva al suo lato meridionale.

Questo testo, dedicato in particolare al biennio della scuola secondaria di secondo grado, offre una rapida rassegna dei miti greci e delle leggende romane, offerti soprattutto dalla Teogonia di Esiodo, dall’epica di Omero e per quanto riguarda Roma, dalla prima decade della storia di Tito Livio.

La narrazione si svolge secondo un progetto temporale anche se i miti greci eludono il tema del tempo prospettando l’avvicendarsi delle avventure in modo spesso confuso. Cosa che non accade nella presentazione delle leggende romane che, provenendo dall’opera di uno storico come Tito Livio, rispettano le cadenze temporali e sono di valido supporto allo studio di un preciso periodo della monarchia e i primi anni della Repubblica.