Storia della Letteratura Latina Dall'età Giulio Claudia alla caduta dell'Impero Romano

ShareThis
Immagine: 
Dati generali
Prezzo: 
€ 10.90
Prezzo (versione elettronica): 
€6.00
Pagine: 
128
Formato: 
19,5x26,5
ISBN code: 
978-88-89999-43-1

Il testo ha lo scopo di guidare lo studente nello studio relativo alla Letteratura latina prevista dal programma per l'esame di Stato.
Gli argomenti sono affrontati in modo semplice, chiaro ed essenziale attraverso la forma del questionario: questa tipologia di trattazione consente allo studente non solo di ripercorrere il programma con rapidità e completezza, ma anche di effettuare concrete autoverifiche sulla propria preparazione acquisendo maggiore consapevolezza e padronanza di linguaggio.

Al fine di facilitare la consultazione, la struttura del testo, seguendo un'impostazione cronologica, offre una divisione in cinque moduli:
    •    L'età giulio-claudia;
    •    L'età dei Flavi;
    •    L'età degli imperatori di adozione;
    •    Dai Severi a Diocleziano;
    •    Da Costantino alla caduta dell'Impero romano d'Occidente.

Ciascun modulo, diviso in brevi capitoli, comprende la presentazione del contesto storico-culturale e la trattazione degli autori più rappresentativi: di essi vengono considerati gli aspetti biografici più significativi in rapporto alla produzione letteraria, le opere, il pensiero, lo stile. Chiude ciascun capitolo una mappa concettuale che illustra efficacemente gli elementi principali dei contenuti trattati.
A premessa del testo si è voluto fornire un quadro riepilogativo dell'età augustea finalizzato ad una migliore comprensione degli argomenti oggetto del programma dell'ultimo anno.

Download gratuiti